logo
Gruppo dei Dodici - ODV
Associazione per la promozione Storico-Culturale dei cammini sulla via “Francigena nel Sud”
background

Indietro

Itinerario Via Francigena nel Sud - MTB: da Teano a Roma

Via Francigena nel Sud - MTB_eMTB: da Terracina a Bassiano

Via Francigena nel Sud - MTB_eMTB: da Cori a Albano Laziale

Tappa 5 - Via Francigena nel Sud - MTB_eMTB: da Bassiano a Cori
Scarica gpx
Scarica pdf
Dati
Partenza
Bassiano
Arrivo
Cori
Lunghezza
31,7 Km
Come arrivare
Stazione FS di Cisterna di Latina e Autolinee Regionali (COTRAL)
Descrizione

Breve descrizione del percorso

Sermoneta è un comune italiano di 10.134 abitanti della provincia di Latina, nel Lazio. Il territorio comunale si estende tra l'agro Pontino e i monti Lepini. Il territorio di Sermoneta fu popolato già in epoca arcaica. Nel suo territorio, nei pressi dell'attuale Abbazia di Valvisciolo, sorgeva l'antica città volsca di Sulmo, citata da Virgilio nell'Eneide. L'espansione delle paludi pontine e le invasioni dei Saraceni spinsero gli abitanti dell'antica Sulmo a trasferirsi nell'attuale Sermoneta, che viene citata con questo nome già nell'XI secolo. Lo sviluppo fiorente fu anche per via della fortunata posizione sulla via Pedemontana, arteria che aveva sostituito l'Appia nei collegamenti fra il Nord e il Sud dell'Italia. I sermonetani, per il controllo della strada e in particolare della dogana di passaggio, sconfissero prima la città di Ninfa quindi la confinante Sezze. A questo periodo risale il borgo medievale, perfettamente conservato, il Castello Caetani e il Duomo. Siti di interesse: Abbazia di Valvisciolo, Chiesa di Santa Maria della Vittoria, Collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo, Chiesa ed ex Convento di S. Francesco, Loggia dei Mercanti, Castello Caetani. Con il suo spiccato aspetto medievale è un paese molto frequentato dai turisti, anche per via del Castello nonché per la sua vicinanza al Giardino di Ninfa, importantissima oasi naturalistica di proprietà della Fondazione Caetani.

L'abbazia di Valvisciolo si trova in provincia di Latina, fra Sermoneta, l'oasi di Ninfa e Latina Scalo. Edificata in rigoroso stile romanico-gotico-cistercense è uno dei massimi capolavori del genere della provincia dopo l'abbazia di Fossanova. La tradizione vuole che questa abbazia sia stata fondata nel XII secolo da monaci greci e sia stata occupata e restaurata dai Templari nel XIII secolo. Quando nel XIV secolo questo ordine venne disciolto subentrarono i Cistercensi. Gli indizi della presenza Templare sono costituiti da alcune caratteristiche croci: nel primo gradone del pavimento della chiesa, nel soffitto del chiostro e quella più famosa di tutte scolpita nella parte sinistra dell'occhio centrale del rosone, venuta alla luce nei restauri di inizio secolo. Papa Pio IX fece due importanti visite all'abbazia nel 1863 e nel 1865. Fu per volere di Pio IX che l'abbazia divenne priorato conventuale dipendente dalla congregazione di Casamari. 

 

Norma sorge sui Monti Lepini (e fa parte della comunità montana omonima), praticamente sopra una parete rocciosa scoscesa da cui è possibile ammirare l'Agro pontino e soprattutto l'Oasi di Ninfa. Come dimostrano gli scavi archeologici di Norba, essa fu distrutta dalle truppe di Silla, venne abbandonata e mai più ricostruita. I pochissimi abitanti superstiti si spostarono sull'attuale sito, e nel corso dei secoli venne a costituirsi l'abitato di Norma. Siti di interesse: scavi archeologici di Norba; chiesa dell'Annunziata; Santuario della Madonna del Rifugio; Il Museo del cioccolato.

Cori è un comune italiano di 10 858 abitanti della provincia di Latina nel Lazio. Centro urbano collinare dei monti Lepini nord-occidentali, nell'antichità era conosciuto come Còra, storicamente diviso tra Cori Monte e Cori Valle, è formato da tre rioni. E’situato a nord della propria provincia, al confine con quella di Roma, è a metà strada tra la pianura pontina e i Castelli romani. Cori è l'antica città di Cora che il mito vuole fondata in un periodo tra il XIII ed il XII secolo a.C. Recenti scoperte archeologiche hanno rilevato la presenza stabile di un nucleo abitativo risalente all'Età del Bronzo. Punti di interesse: Santuario della Madonna del Soccorso, le origini del santuario sono legate ad una tradizione che riporta l'apparizione della Madonna avuta da una bambina di Cori il 4 maggio del 1521; L'oratorio dell'Annunziata è un monumento nazionale ed è situato ai margini della strada che, fin da età medievale, collegava Cori alla via Pedemontana. La sua fondazione risale al XIV secolo. Nell'oratorio troviamo la cappella dell'Annunziata, con i suoi affreschi realizzati probabilmente in tre tempi ed ultimati nel XV secolo. San Francesco, la chiesa ed il convento furono costruiti in semplici forme tra il 1521 ed il 1526 in onore di San Francesco d'Assisi, che passò a Cori nel 1223, e per ospitare i Frati Francescani. Cinta muraria, con percorso turistico dedicato, è lunga circa 2 km ed è realizzata in opera poligonale di prima maniera (VI-V secolo a.C.); Il Tempio di Ercole (inizio I secolo a.C.) si trova sull'Acropoli dell'antica Cora, è di ordine dorico, prostilo, tetrastilo (monumento nazionale); Via delle Colonne (Il Foro); Il Tempio di Castore e Polluce.

Il percorso in breve:

Si parte da Bassiano per arrivare a Cori. L'inizio del percorso è in salita, uscendo dal borgo ed imboccando strade asfaltate secondarie che indirizzano verso il prosciuttificio Reggiani, dove si può visitare il punto vendita. Si continua a salire fino a raggiungere il punto più alto della giornata, a quota 700 m. In questo punto, c'è un sentiero, a sinistra, che porta al Pantano di Bassiano (da fare a piedi). Il nostro percorso, invece, continua dritto, in discesa sull'asfalto, dove si intravede il suggestivo borgo di Sermoneta. Roccaforte della famiglia Caetani, il borgo, fino ad oggi, mantiene le sue caratteristiche medievali quasi intatte. Salta agli occhi il grande castello che regna sul borgo e che può essere visitato, acquistando il biglietto. Nella sua piazza centrale, Sermoneta offre una serie di servizi di ristoro dove il viaggiatore potrà rifocillarsi. Innumerevoli fontane d'acqua sono distribuite lungo il borgo, nonché dei sanitari di uso pubblico e gratuito. Si risale in sella puntando verso la città di Norma. Prima, però, si fa una sosta obbligatoria nella abbazia di Valvisciolo, luogo mantenuto dai cistercensi e frequentato un tempo dai templari. La salita fino a Norma è lunga ed ardua, ma l'arrivo in città ricompensa tutto lo sforzo: la vista mozzafiato sulla pianura pontina, comprende, in giorni tersi, le isole pontine e il promontorio del Circeo; la panoramica verso i giardini di Ninfa; e un giro al Parco Archeologico Antica Norba ci ripagano dello sforzo. Lasciando il parco indietro, si riprende la strada asfaltata, in salita, per andare a Cori, città conosciuta per le sue prelibatezze gastronomiche (il prosciutto cotto di Cori, la ciambella al vino, l'olio), enologiche (luogo di ben due uve autoctone, Bellone e Nero Buono), bellezze architettoniche (il Tempio di Ercole, di stile dorico, la Chiesa di Sant'Oliva, la Cappella degli Scrovegni Latina ovvero la Chiesa della Annunziata, tra tanti altri), per il ricco patrimonio naturale che la circonda, per non menzionare il patrimonio culturale che le è innato. Il percorso è panoramico (si affaccia sulla pianura pontina) e a basso traffico. Si arriva in pieno centro storico corese, in piazza Signina, dove, in antichità esisteva una delle tre porte di accesso al borgo. Dalla piazza ci si inoltra per i vicoli stretti per giungere alla piazza dove troviamo il Tempio d'Ercole, punto finale della giornata, da dove è possibile assistere, ogni giorno, a spettacolari tramonti.

Alloggi della tappa
Cori
Il Circo della Farfalla (ex convento San Francesco)Piazza San Francesco d'Assisi3475224783 (Chiara), 3290917657 Claudio;
Del ColleVia Del Colle I, 406
Minerva DomusVia Cavour, 6337 1047141
Le PiazzeVia Colle I, 6349 8332009
I LepiniVia Piave, 3340 2316298
Scarica Pdf Alloggi Tappa
Dettagli Altimetrici
Altitudine Massima:
Dislivello partenza/arrivo:
Altitudine Minima
Dislivello min/max:
Altitudine Media:
Dettaglio Tappa
Nome LocalitàQuota (m)Distanza (km)Tempo (h)Diff.Agibilità
Bassiano (via Aldo Manunzio)576000
Sermoneta (accesso al centro storico)2208,2-TC
Abbazia di Valvisciolo9012,4-BC
Parco Archeologico Antica Norba42619,1-TC
Tempio di Ercole (Cori)40031,7-MC
Totali 31,7 Km06:00 hBC

TC (turistico) - MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) - BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche)                          OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) - EC (massimo livello per cicloescursionisti estremi)